Quali sono i dieci errori in cui si rischia di incorrere durante la scelta del vestito da sposa?
Prima di tutto non andate solamente in un atelier o da una sola sarta: questo vi evita di avere un panoramica ristretta sia sull’offerta di abiti sia sui prezzi che trovate sul mercato.
Un altro errore da evitare è quello di andare da sole alla ricerca del proprio abito da sposa: è sempre bene farsi accompagnareda qualcuno di cui ci si fida e che conosce i nostri gusti, come la mamma o un’amica.
Se provando alcuni modelli non vi sentite a vostro agio, non tenetelo per voi! Parlatene con la sarta o chi vi segue in atelier, questo aiuterà anche loro a comprendere meglio le vostre esigenze e i vostri gusti: non potete indossare per il vostro matrimonio un abito che non troviate assolutamente comodo!
Non andate con un reggiseno a caso, almeno nelle ultime prove è bene indossare il reggiseno previsto per la cerimonia insieme a tutti gli accessori, scarpe comprese.
Non riducetevi all’ultimo: scegliete l’abito non meno di tre mesi prima, in modo da avere tempo per le modifiche.
Non prendete un abito già confezionato a meno che non sia possibile apportare alcune modifiche o a meno che non abbiate una sarta fidata a cui rivolgervi.
Va da sé che il vestito perfetto non esiste, ma esiste quello perfetto per ogni sposa: un errore sarebbe non tenere conto delle vostre proporzioni, dei colori di capelli e pelle e della forma del viso.
Siamo realiste sul modello che ci si addice di più: in linea di massima se siete formose cercate di slanciare la vostra figura con linee cadenti e scollatura, un abito stile impero sarà perfetto per camuffare fianchi larghi, se siete molto magre, meglio un abito dalle linee morbide e ampie.
Attenzione anche alla scelta del colore: oggi si va dal classico bianco a colori sempre più particolari. Se volete, potete anche osare, ma non dimenticate di lasciarvi consigliare!
In ultimo, il velo: poche spose vi rinunciano, ma assicuratevi che sia in armonia con lo stile del vostro abito poiché è molto facile sbagliare.
Evitiamo un velo in pizzo ricamato con un tailleur molto sobrio!